INDAGINE SUL MANCHESTER CITY PER VIOLAZIONI FINANZIARIE

10 Febbraio 2023 alle 17:59

La Premier League ha deferito il Manchester City per una serie di presunte violazioni di carattere finanziario che fanno riferimento a nove bilanci del club, dal 2009-2010 al 2017-2018. I Citizens sono chiamati a rispondere delle accuse davanti a una commissione indipendente e c’è il rischio che possano subire una penalizzazione di punti o, nella peggiore delle ipotesi, anche l’esclusione dal campionato. Il club è stato colto di sorpresa, in quanto i vertici del calcio inglese hanno presentato ben 30 accuse, che descrivono in dettaglio oltre 100 violazioni dei regolamenti. Si tratta di un’ indagine di quattro anni. Il Manchester City è stato accusato di una serie di frodi finanziarie tra il 2009 e il 2018, tra cui anche quella, (comune al caso Juventus) di dichiarare solo una parte degli stipendi di giocatori e dell’ex allenatore Roberto Mancini.  .

ll Manchester City ha risposto con un comunicato ufficiale in cui si dice “sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, soprattutto dato l’ampio impegno e la grande quantità di materiali dettagliati consegnata alla Lega“.

Il club fa sapere che “accoglie con favore la revisione della vicenda da parte di una commissione indipendente che potrà considerare in modo imparziale il nostro dossier con le prove inconfutabili esistenti a sostegno della nostra posizione. Ecco perché non vediamo l’ora che questa questione venga messa a tacere una volta per tutte”.

Eloquenti inoltre anche le dichiarazioni di Guardiola che ha dichiarato di aver fiducia nella buona fede del management del proprio club, annunciando le proprie dimissioni qualora venissero accertate le irregolarità.

di Valerio Carlesimo
Calcio e finanza Premier League

Contenuti simili