ADDIO A GIANLUCA VIALLI, ETERNO CAMPIONE
Gianluca Vialli è deceduto oggi, 6 gennaio 2023, dopo una lunga battaglia contro il cancro diagnosticato nel 2017. Dopo Sinisa Mihajlovic e Pelé se ne va dunque un altro grande campione, fuori e dentro il campo. Nato a Cremona il 9 luglio 1964, aveva 58 anni e lottava contro “il compagno indesiderato” (come amava chiamarlo lui stesso): un tumore al pancreas.
La notizia della sua scomparsa è arrivata nella mattinata, poco dopo le 10. Vialli era ricoverato a Londra. E’ stata la sua famiglia a confermare la morte del campione con una nota: “Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli che, circondato dalla sua famiglia, è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori“.
Questo l’ultimo comunicato con cui, il 14 dicembre, Vialli aveva lasciato il ruolo di capo delegazione della nazionale per dedicarsi alla lotta contro la malattia: “Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri. L’obiettivo è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio“.
Numerosi sono gli attestati di stima e di affetto che in queste ore stanno popolando i social. A cominciare dalla commozione del Primo Ministro Giorgia Meloni: “Non dimenticheremo i tuoi gol, le tue leggendarie rovesciate, la gioia e l’emozione che hai regalato all’intera Nazione in quell’abbraccio con Mancini dopo la vittoria dell’Europeo. Ma non dimenticheremo soprattutto l’uomo. A Dio Gianluca Vialli, Re Leone in campo e nella vita.”
Anche il Leader dell’opposizione Giuseppe Conte ha commentato così la scomparsa: ” Vialli ha affrontato i mesi più duri della sua vita, sfidando la malattia come gli avversari sul campo, con forza, tenacia, passione. Ci lascia prodezze e gioie sportive indimenticabili, ci lascia un grande esempio fuori dal campo“.
Alessandro Del Piero ha invece commentato con poche ma profonde parole la scomparsa di Vialli: “Nostro Capitano. Mio Capitano. Sempre. Ciao Luca.”
Contenuti simili
L’Empoli affonda il Como. Pellegri decisivo
L’Empoli trionfa meritatamente contro il Como tra le mura amiche. 1-0 il risultato finale.
di Redazione