IL PORTOGALLO BATTE L’URUGUAY: DOPPIETTA DI BRUNO FERNANDES

30 Novembre 2022 alle 13:19

Dopo Francia e Brasile, anche il Portogallo si qualifica agli ottavi di finale, battendo 2-0 l’Uruguay. Dopo un primo tempo avaro di emozioni ci pensa Cristiano Ronaldo a sbloccare la partita: cross di Bruno Fernandes e stacco di Ronaldo, che sfiora col ciuffo e inganna Rochet. CR7 esulta, ma la Fifa assegna la rete al centrocampista. I ragazzi di Alonso reagiscono, collezionano occasioni a raffica e anche un palo con Gomez, ma nel recupero vengono puniti ancora da Fernandes (su rigore) e ora si giocheranno tutto all’ultima giornata contro il Ghana.

Al Portogallo basterà un pareggio contro la Corea del Sud per assicurarsi il primo posto nel girone ed evitarsi, quasi certamente, lo scontro col Brasile, mentre per Suarez e compagni sarà fondamentale un successo, possibilmente con qualche gol di scarto, per scavalcare il Ghana e non rischiare in caso di successo della Corea.

Formazione

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes (42′ Guerreiro); William Carvalho (82′ Palhinha), Ruben Neves (69′ Leao); Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix (82′ Nunes); Cristiano Ronaldo (82′ Goncalo Ramos). Ct: Fernando Santos.
URUGUAY (5-3-2): Rochet; Varela, Gimenez, Godin (62′ Pellistri), Coates, Olivera (86′ Vina); Valverde, Vecino (62′ De Arrascaeta), Bentancur; Cavani (73′ Suarez), Nuñez (72′ Maxi Gomez). Ct: Diego Alonso.

 

Cronaca della partita

 

Entrambi i ct cambiano parecchio rispetto alla gara d’esordio, ma lo spartito del match è chiaro fin dai primissimi minuti. Primo tempo bloccato e avaro di emozioni. I lusitani dominano sul piano del possesso, mentre l’Uruguay fa una partita piuttosto difensiva, chiudendo bene tutti gli spazi. Tra le fila del Portogallo le stelle Felix e CR7 non riescono mai ad essere serviti in zona pericolosa e ad incidere, mentre nell’Uruguay Cavani e Nunez svolgono quasi esclusivamente compiti di sacrificio. Al  32′ l’Uruguay ha una chance clamorosa: fa tutto Bentancur, che parte da centrocampo, salta mezza difesa avversaria e si presenta solo davanti a Costa, ma gli calcia incredibilmente addosso. Questa l’unica emozione di un primo tempo a tratti davvero noioso.

Nel secondo tempo, al 54′, vantaggio per il Portogallo con Bruno Fernandes: il cross da sinistra per Ronaldo finisce direttamente in porta. Ma l’Uruguay non si arrende e, anzi, colleziona occasioni a raffica. Al 75′ palo clamoroso di Maxi Lopez: ingresso super dell’attaccante uruguaiano che calcia dal limite centrando in pieno il legno. Al 79′  Suarez vicinissimo al gol: resta in area la sfera, il Pistolero controlla ottimamente ma calcia male prendendo in pieno l’esterno della rete. Stesso minuto, De Arrascaeta si divora anche lui un gol:  assurda scelta del neo entrato, che invece di calciare sul secondo palo tenta lo scavino facendosi ancora ipnotizzare da Diogo Costa. Al 90′, però, il Portogallo chiude i conti con un calcio di rigore: dal dischetto perfetta esecuzione di Bruno Fernandes, palla da una parte, portiere dall’altra. La gara termina quindi sul 2-0.

 

di Valerio Carlesimo
Mondiali Qatar Portogallo

Contenuti simili