L’ATALANTA BATTE LO SPORTING E VOLA PRIMA NEL GIRONE

6 Ottobre 2023 alle 12:49

Il percorso netto dell’Atalanta in Europa League prosegue dopo aver steso il Rakow. Nel secondo turno del Gruppo D la squadra di Gasperini batte 2-1 lo Sporting e vola in vetta al girone da sola a punteggio pieno.

Queste le formazioni schierate dai tecnici delle squadre:

SPORTING (3-4-3) – Adan; Diomande, Gonçalo Inacio, Matheus Reis (91′ Bragança); Fresneda (67′ Esgaio), Hjulmand (46′ Coates), Morita, Nuno Santos (46′ Edwards); Paulinho (46′ Catamo), Gyokeres, Pedro Gonçalves. All.: Ruben Amorim.
ATALANTA (3-4-1-2) – Musso; Scalvini (80′ Palomino), Djimsiti (54′ Toloi), Kolasinac; Zappacosta (66′ Holm), De Roon, Ederson (66′ Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (54′ Scamacca), Lookman. All.: Gasperini.

Cronaca della partita

Grazie a un primo tempo semplicemente perfetto per intensità, personalità e qualità di gioco, l’Atalanta piega lo Sporting. Ci pensano Scalvini e  Ruggeri a sigillare il match. Al 33′ Scalvini porta in vantaggio i suoi. Koopmeiners pesca in area Zappacosta, pallone a rimorchio per Scalvini che da due passi trafigge Adan con il destro. Assist di Zappacosta. Dea meritatamente in vantaggio a Lisbona. Al 43′ il raddoppio di Ruggeri. Azione fantastica della Dea: imbucata di Lookman per Ruggeri che calcia tutto solo davanti ad Adan: prima conclusione respinta, ma la palla rimane lì e l’esterno nerazzurro può comodamente insaccare a porta vuota. 2-0. Prova di forza impressionante dei nerazzurri, che oltre ai due gol  impediscono ai portoghesi (prima forza del campionato) di uscire dalla loro metà campo e costruisce palle gol a raffica. Copione completamente stravolto nella ripresa, con l’Atalanta che abbassa un po’ troppo e con lo Sportin che riapre il match. Al 76′ Hernandez concede un rigore allo Sporting per un fallo di mano di Scalvini su tiro di Diomande (azione rivista al VAR). Gyokeres spiazza Musso dal dischetto e riporta in partita i portoghesi: destro angolato, palla che tocca il palo e si insacca. Finale incandescente, con occasioni clamorose da parte dei portoghesi. Al 77′ Edwards si presenta tutto solo davanti a Musso che esce e respinge con il petto. Atalanta in enorme confusione ora, partita completamente cambiata dopo l’1-2. Al 78′ il palo salva Musso: sinistro rasoterra di Catamo,  Musso si distende, non ci arriva ma viene salvato dal palo. Assedio finale dello Sporting, ma il punteggio non cambia. Termina la gara, tre punti per l’Atalanta. Gli uomini di Gasperini nel primo round dello “spareggio” per il primo posto del Girone D di Europa League indirizzano nel migliore dei modi il discorso qualificazione in vista delle prossime gare. A Lisbona i nerazzurri confermano lo spessore “europeo” della rosa e i buoni segnali che arrivano anche dal campionato mostrando il meglio del repertorio nel primo tempo e sapendo soffrire nella ripresa dopo la reazione portoghese.

Queste le dichiarazioni del tecnico dell’Atalanta Gasperini, rialsciate nel post gara a “Sky Sport”: “Sono orgoglioso, potevamo chiudere la partita già nel primo tempo, risultato meritato che conferma la nostra crescita”. Il mister non è preoccupato per il calo del secondo tempo, ma per l’inserimento dei nuovi acquisti: “Normale soffrire contro squadre forti, c’è bisogno che gli ultimi arrivati alzino il ritmo e l’intensità”.

Queste invece le dichiarazioni del tecnico dello Sporting Amorim, rilasciate in conferenza stampa post gara; “Abbiamo fatto le stesse cose nel primo e nel secondo tempo, ma nella ripresa abbiamo fatto bene. Nel primo tempo eravamo nervosi e non riuscivamo a tenere il ritmo degli italiani. Succede nel calcio.”
di Valerio Carlesimo
Atalanta Europa League Europa League 2023-24 news

Contenuti simili