LA ROMA SOFFRE MA SI QUALIFICA CONTRO LA REAL SOCIEDAD

17 Marzo 2023 alle 17:05

La Roma pareggia 0-0 contro la Real Sociedad e si qualifica ai quarti di finale di Europa League grazie al 2-0 dell’andata all’Olimpico.

Tabellino delle formazioni

Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Diego Rico; David Silva, Zubimendi, Merino, Brais Mendez (79′ Cho); Oyarzabal (71′ Kubo), Sorloth (62′ Carlos Fernandez). Al.: Alguacil.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (42′ Zalewski), Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini (87′ Bove), Dybala (75′ El Shaarawy); Belotti (75′ Abraham). Al.: Mourinho.

 

Nonostante il doppio vantaggio maturato all’andata, i giallorossi non rinunciano ad essere aggressivi e al 15′ sfiorano il vantaggio: schema su calcio piazzato,  Dybala va alla conclusione e il suo sinistro, nettamente deviato da Sorloth, sfila a lato del palo con Remiro già battuto. I padroni di casa fanno possesso palla e manovrano meglio, ma faticano ad essere concreti. I primi tiri in porta arrivano attorno alla mezzora, ma sia il sinistro di Mendez sia quello di Merino sono centrali e non impensieriscono il portiere portoghese. La Real Sociedad prova il forcing nel finale di frazione, ma la Roma resiste. Al 42′, tra le fila dei giallorossi, esce Karsdrop dopo uno scontro duro con Rico, ed entra al suo posto Zalewski. Nel primo minuto di recupero Smalling segna lo 0-1 sugli sviluppi di corner, ma Kovacs annulla su suggerimento del Var perché il tocco decisivo dell’inglese avviene col gomito.

A inizio ripresa un’enorme occasione per la Real Sociedad con un colpo di testa di Sorloth, che spreca alto. La pressione dei padroni di casa è molto alta, i giallorossi faticano ad uscire dalla propria metà campo e al 68′ la Roma deve ringraziare Rui Patricio e la buona sorte: il portiere è bravo a respingere sulla conclusione ravvicinata di Oyarzabal, che poi fallisce il tap-in da zero metri colpendo prima la traversa poi la riga di porta. Assalto finale degli spagnoli, ma Smalling e Ibanez giganteggiano e l’ultimo sussulto è per una rissa sfiorata tra il difensore inglese e Fernandez, entrato a mezz’ora dalla fine, che già ammonito si becca il secondo giallo. Nonostante una bella prova della Real, è la Roma a passare ai quarti di finale di Europa League.

di Valerio Carlesimo
Roma

Contenuti simili