LA JUVE PAREGGIA MA ACCEDE ALLE SEMIFINALI DI EUROPA LEAGUE

21 Aprile 2023 alle 13:29

Il cammino della Juve in Europa League continua. Dopo la vittoria di misura dell’andata allo Stadium, nel ritorno dei quarti di finale alla squadra di Allegri basta l’1-1 con lo Sporting per eliminare i portoghesi e staccare il pass per la semifinale, dove incontrerà il Siviglia.

 

Queste le formazioni prescelte dai due tecnici:

SPORTING LISBONA (3-4-3) – Adan; Diomande, Coates, Gonçalo Inacio (81′ Matheus); Esgaio, Morita, Pedro Gonçalves, Ugarte; Edwards, Nuno Santos (88′ Arthur), Trincao (81′ Chermiti). All.: Amorim.
JUVENTUS (3-5-2) – Szczesny; Danilo, Bremer (73′ Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Miretti (72′ Pogba), Locatelli, Rabiot, Chiesa (78′ Kostic); Di Maria, Vlahovic (71′ Milik). All.: Allegri.

 

Ma siamo alla cronaca: Succede tutto nel primo tempo.  Al 9′ a rompere gli indugi ci pensa Rabiot: sugli sviluppi di un corner, il centrocampista  sblocca la gara con una girata in area piccola. Al 20′ arriva la risposta dello Sporting:  Edwards pareggia su rigore per un fallo proprio del francese su Ugarte dopo un palo di Trincao. Al 35′ ancora occasione per lo Sporting: colpo di testa di Diomande, Szczesny immobile: pallone largo di nulla. Il primo tempo si chiude all’insegna dell’equilibrio, in avvio di secondo c’è una buona Juve ma il finale è di sofferenza: Esgaio fallisce a tu per tu con Szczesny al 76′, a un passo dal 90′ Coates calcia alto al volo con Szczesny fuori posizione. La Signora resiste e raggiunge la semifinale: altra buona notizia dopo la revoca dei 15 punti di penalizzazione. La doppia sfida contro lo Sporting non è stata prelibatezza per il palato e nemmeno una lezione di calcio/tattica ai colleghi portoghesi. Ma in Europa, in notti di questo tipo, conta più l’interiorità dell’esteriorità, il saper essere squadra (e la notizia della penalità revocata può aver aiutato) più dell’estro. Nelle due partite la Signora, per quanto espresso, non ha entusiasmato. Ma si è costruita la qualificazione nelle piccole cose, oltre che in quelle grandi come il gol di Gatti: i palloni recuperati da Locatelli e Cuadrado, una mischia portata a casa. Anche un po’ di fretta e imprecisione degli avversari, amplificate dal bisogno di recuperare lo svantaggio. Insomma, a spingere la Juve in semifinale è stato lo spirito giusto. Con lo Sporting è bastata questa Juve. Perché i portoghesi hanno messo in mostra un ottimo calcio, fatto di frizzantezza e capacità di crearsi occasioni nelle pieghe dell’organizzazione bianconera, ma non si sono rivelati concreti. Zero gol su azione in due partite, con diverse occasioni sciupate. La Juventus affronterà il Siviglia nel prossimo turno. Gli spagnoli hanno eliminato il Manchester United, contro di loro sarà dura. Basterà questa Juve o ci vorrà qualcosa in più?

L’allenatore della Juve Allegri, nel post gara, ha rilasciato dichiarazioni ai microfoni di “Sky Sport: “Siamo molto contenti, i ragazzi sono stati tutti bravi, abbiamo un po’ sofferto ma ci portiamo a casa il risultato. Ora bisogna concentrarsi sul campionato e restare tra le prime quattro”. Sul Siviglia in semifinale anziché il Man United: “Sinceramente me lo aspettavo.”

di Valerio Carlesimo
Europa League Juventus

Contenuti simili