NAZIONALE: VERSO LA SFIDA CON IL MALTA

11 Ottobre 2023 alle 21:25

E’ di nuovo tempo di inno nazionale, sabato alle 20.45 gli azzurri sfideranno a Bari gli avversari maltesi. Il neo c.t. Luciano Spalletti va a caccia dei tre punti necessari a puntellare la classifica e la corsa verso Germania 2024 in vista della sfida al San Nicola, l’amministrazione comunale di Bari ha promosso una serie di eventi che coinvolgeranno i luoghi simbolici e le attività commerciali.

Da mercoledì a sabato le vie e i negozi si vestiranno d’Azzurro, colore che illuminerà anche le bellezze della città. Questo fa capire quanto sia sentito l’avvenimento in città. Altro giorno di lavoro e prime prove di Italia, a Coverciano per gli azzurri. Dalle prossime due sfide passerà gran parte della qualificazione all’Europeo.
Malta a Bari come abbiamo detto, di fronte a 53.000 spettatori. E Inghilterra a Wembley per chiudere un cerchio con il passato e riaprirne un altro. Recuperato e già in gruppo Giovanni Di Lorenzo, ancora lavoro in palestra per Federico Chiesa. A Londra ci sarà bisogno di lui, delle  sue giocate, dei suoi strappi. La sua condizione verrà valutata allenamento dopo allenamento ma le sensazioni sono positive. Il neo c.t. rispetto al precedente raduno, ha rinnovato l’organizzazione delle giornate azzurre a Coverciano aggiungendo al solito allenamento anche numerose sessioni video e riunioni di reparto. Nei prossimi giorni si capirà se Luciano Spalletti battezzerà un 11 e lo utilizzerà e contro Malta e Inghilterra, oppure si affiderà a un turnover ragionato ma efficace.
In difesa, in mezzo al campo ma soprattutto davanti, stavolta le cartucce nelle mani dell’ex allenatore del Napoli sono tantissime nonostante il dubbio riguardante Federico Chiesa. Gianluca Scamacca e Moise Kean rappresentano le novità più importanti: e poi Domenico Berardi che oltre al grande talento ha finalmente l’esperienza necessaria per trascinare l’Italia. Con Malta sarà il 10° confronto diretto in 37 anni: la prima sfida risale al 1986, l’ultima nel marzo scorso. Percorso netto per l’Italia: 9 partite e 9 vittorie, 5 delle quali in trasferta e 4 in casa. Sulla panchina maltese c’è Michele Marcolini: sarà il 20° confronto con una Nazionale guidata da un tecnico italiano.

di Cristiano Mezzi
Euro 2024 Italia Nazionale italiana news Spalletti

Contenuti simili