Supercoppa di Spagna: festa Real Madrid!

15 Gennaio 2024 alle 12:33

Serata di gala per il Real Madrid, Barcellona schiantato e trofeo in bacheca. Si tratta del 27° titolo in carriera per Carlo Ancelotti, allenatore ormai nella leggenda. Una tripletta dello scatenato Vinicius Jr  e un centro di Rodrygo hanno segnato il dominio dei blancos. Partita dominata, blaugrana devastati sul piano del gioco e dominati anche psicologicamente. Con il successo ottenuto a Riyad, il Real Madrid conquista la 13° Supercoppa di Spagna della propria storia. Per l’allenatore italiano è l’11° titolo conquistato nel club castigliano. Grazie a questo ennesimo trionfo, Carlo Ancelotti, fresco di rinnovo, raggiunge Zinedine Zidane nella classifica dei tecnici più vincenti della storia del Real Madrid.

Ci ha messo solo 7′, l’ala brasiliana, a sbloccare il match dopo un bell’assist di Jude Bellingham, salta il portiere avversario e firma l’1-0. Per il raddoppio bastano solo 3′: questa volta è un tap-in su assist di Rodrygo. Il terzo arriva al 39′, è lo stesso Vinicius Jr a procurarsi un rigore, abbattuto da Ronald Araujo in area, e poi a metterlo a segno. Nel secondo tempo arriva il poker firmato Rodrygo, a rendere ancora più inutile, ai fini del risultato, il momentaneo 2-1 firmato da Robert Lewandowski intorno alla mezz’ora di gioco. Da segnalare l’espulsione al 71′ di Ronald Araujo. Il Barcellona, nonostante la sconfitta di Riyad, resta in testa all’albo d’oro della Supercoppa di Spagna con 14 vittorie. Segue il Real Madrid con 13. Molto staccate il Deportivo La Corona e l’Athletic Bilbao con 3 trofei, e l’Atletico Madrid con 2 affermazioni. Anche Valencia, Maiorca, Real Sociedad, Saragozza e Siviglia hanno vinto per 1 volta la Supercoppa di Spagna.

Al termine della premiazione, il presidente del Real Madrid Florentino Perez si è presentato davanti ai microfoni. “Ancelotti è davvero un allenatore che si adatta molto bene allo stile del Real Madrid, per il suo modo di intendere il calcio, il suo comportamento è esemplare in ogni partita, Real Madrid e Ancelotti si sposano molto bene”. Il tecnico del Barcellona Xavi critica la prestazione della propria squadra. “Abbiamo disputato la peggior partita di sempre, la delusione è tanta, dopo il gol di Lewandowski avevamo la possibilità di recuperare, ma il 3-1 ci ha tagliato le gambe. Il Real Madrid ci ha fatto male con le loro ripartenze e con le loro transizioni. Chiediamo scusa ai nostri tifosi, abbiamo mostrato il nostro lato peggiore: ho vissuto tante sconfitte e ci siamo sempre ripresi. Ci riprenderemo anche questa volta: il Barça tornerà”. Di seguito il tabellino e i voti assegnati ai giocatori:

Real Madrid-Barcellona 4-1

Marcatori: 7′ e 10′ Vinicius (R), 33′ Lewandowski (B), 40′ Vinicius (R), 64′ Rodrygo (R)

REAL MADRID (4-3-1-2) Lunin 6.5; Carvajal 6.5, Rüdiger 6.5, Nacho 6.5, Mendy 6.5; Valverde 7 (86′ Ceballos sv), Tchouameni 6.5, Kroos 6.5 (81′ Modric sv); Bellingham 7 (86′ Joselu sv); Vinicius Junior 8.5 (82′ Camavinga sv), Rodrygo 7.5 (77′ Diaz 6).

BARCELLONA (4-3-3): Inaki Pena 6; Kounde 5, Araujo 4, Christensen 5, Balde 5; Pedri 6 (61′ Yamal 6), De Jong 6, Gundogan 6; Sergi Roberto 5 (61′ Fermin 6), Lewandowski 6.5, Ferran Torres 5.5 (61′ Joao Felix 6). All. Xavi.

Arbitro: Munuera

di Cristiano Mezzi
Barcellona calcio estero Club esteri Real Madrid Real Madrid-Barcellona 4-1 Supercoppa di Spagna 2023-24

Contenuti simili