SUPER LIG: GALATASARAY CAMPIONE

1 Giugno 2023 alle 12:07

Super Lig, Galatasaray campione ! Grande festa per il 23° titolo della squadra turca, infarcita di giocatori che hanno militato nel campionato italiano. E con Nicolò Zaniolo in rosa. Erano 4 anni che mancava il titolo nazionale al club allenato dal 49 enne Okan Buruk (un passato da centrocampista in Italia, con la maglia dell’Inter dal 20010 al 2004 ndr).

Una grande soddisfazione per il tecnico nato e cresciuto nel Galatasaray, club nel quale aveva militato dal 1991 al 2001 mettendo insieme la bellezza di 208 presenze con 35 reti segnate. Assunto il 23/06/2022 come capo allenatore, ha centrato la vittoria in campionato al primo colpo. Il Gala si aggiudica così il titolo con due giornate d’anticipo, salendo a 82 punti e rendendo vana la vittoria dei rivali del Fenerbahçe sull’Antalyaspor. Nella partita disputata domenica contro l’Ankaragucu il risultato non è mai stato in discussione.  Con una doppietta dell’ex capitano dell’Inter Mauro Icardi pratica chiusa già dopo 45′.

Dopo i due gol dell’attaccante argentino a segno il classe 2000 Yilmaz, e poi l’ex Roma e Porto Sergio Oliveira. A fine gara la grande festa che ha visto coinvolti gli “ex italiani” Dries Mertens, Sergio Oliveira, Lucas Torreira, Mauro Icardi, Fernando Muslera, Kaan Ayhan (è in prestito dal Sassuolo).

Oltre all’italiano “vero”, l’ex romanista Nicolò Zaniolo che ha visto la partita dalla tribuna per un problema fisico. Mauro Icardi raggiunge quota 21 gol in campionato, issandosi al secondo posto della classifica cannonieri, dietro all’inarrivabile Enner Valencia (29) del Fenerbahce. Un trionfo faticoso ma meritato per la squadra di Okan Buruk, che ha letteralmente cambiato marcia nel mese di maggio, ottenendo la quarta vittoria consecutiva, segnando 9 gol e subendone solo 1, confermando la miglior difesa del campionato e il secondo miglior attacco. Senza contare il 3-0 a tavolino contro l’Hatayspor, squadra ritirata dal campionato e che i giallorossi avrebbero dovuto affrontare all’ultima giornata. Domenica la sfida contro il Fenerbahce per chiudere definitivamente il campionato. Il Galatasaray si aggiudica così l’accesso alle qualificazioni per la prossima Champions League. Vincono anche il Karagumruk e l’Adana Demirspor di Montella, destinata a chiudere quarta e senza il gettone delle coppe europee.

di Cristiano Mezzi
Club esteri Galatasaray Icardi Mauro Icardi Zaniolo

Contenuti simili