Psg-Real Sociedad, 2-0. Parigini a un passo dai quarti di UCL.

15 Febbraio 2024 alle 12:11

ll Paris Saint-Germain mette un piede nei quarti di finale di Champions League 2023/24, superando per 2-0 la Real Sociedad al Parco dei Principi.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Danilo Pereira (72′ Lucas Hernandez), Lucas Beraldo; Zaïre-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembélé (83′ Kolo Muani), K. Mbappé, Barcola (72′ Asensio). All.: Luis Enrique.

Real Sociedad (4-3-3): Remiro; Traoré, Zubeldia, Le Normand (78′ Pacheco), Galan (88′ Aramburu); Brais Méndez (79′ Turrientes), Zubimendi, Merino; Barrenetxea Muguruza (66′ Zakharyan), André Silva (79′ Sadiq), Kubo. All.: Alguacil.

Un primo tempo in cui il Psg  si affida puttosto al possesso palla ma soffre le ripartenze degli avversari. Un’occasione di Mbappè che prova ad impensierire il portiere avversario, ma senza successo. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, i baschi sfiorano il gol con la conclusione di Merino che si stampa sulla traversa. Termina la prima frazione, sul punteggio di 0-0.  Nella ripresa i francesi riescono a sbloccare la partita. Al 58′ sugli sviluppi di un corner Marquinhos fa da torre alzando il pallone sul secondo palo, dove arriva puntuale la zampata di Mbappé, che sigla l’1-0. Dopo lo svantaggio subito, la Real Sociedad si getta in avanti a caccia del pareggio, ma al 70’ il Paris chiude di fatto l’incontro e forse anche il discorso qualificazione: Fabian Ruiz allarga sulla sinistra per Barcola, che parte a gran velocità, salta secco un difensore e insacca alle spalle di Remiro, per il 2-0 definitivo. Nel finale la squadra di Luis Enrique si limita a gestire il doppio vantaggio, senza rischiare troppo. Vince 2-0 il Psg, che ipoteca così la qualificazione, salvo improbabili capovolgimenti nella gara di ritorno: alla Real Sociedad servirà un’ impresa per ribaltare il risultato.

di Valerio Carlesimo
Champions League Champions League 2023-24 Club esteri news psg

Contenuti simili