Liga, clamoroso: il Girona sbanca il Camp Nou!

11 Dicembre 2023 alle 11:13

Clamoroso 4-2 sul campo dei blaugrana nel derby catalano per la squadra di Michel: il Real Madrid torna dietro in classifica, mentre proprio il Barcellona scivola a  -7. Una vittoria storica, la prima in Liga e la prima in partita ufficiale dal 1939 del Girona sui catalani, arrivata nel giorno delle 100 panchine di Michel (41 sconfitte), allenatore di Vallecas che sta firmando un miracolo sportivo di dimensioni assai vistose. Barcellona annichilito davanti al suo misero pubblico (42.848 anime presenti, tante arrivate da Girona), e frustrato da una squadra che non ha paure né complessi, sa difendersi col blocco basso e ripartire in contropiede o manovrare ispirandosi al Manchester City di Josep “Pep” Guardiola: del resto il fratello Pere, è l’amministratore delegato e la squadra appartiene al City Football Group. Il Girona ha giocato senza complessi, timori, paure o pesi di sorta. Al 12’ è andato in vantaggio con un contropiede da manuale: tre tocchi, Yann Couto, Viktor Tsygankov e ottava rete di Artem Dovbyk spettacolare. Difesa di casa tagliata ed esposta. Il Girona però ha un punto debole evidente, i calci d’angolo, e da al 19’ li è arrivato il pari del Barça: cross di Raphinha e testata di Robert Lewandowski che ha sovrastato Ivan Martin per raggiungere Artem Dovbyk a quota 8 nella classifica del Pichichi. Per il Girona quinta rete subita su angolo, più di tutti in Liga, ma nessun problema nessun contraccolpo psicologico, o depressione di sorta. La squadra di Michel ha continuato a giocare. Palloni lunghi, combinazioni veloci, a seconda del momento. Raddoppio per gli ospiti ad opera di Miguel Gutierrez che  ha fulminato Inaki Pena (ancora assente Andrè ter Stegen) con un sinistro preciso e potente dopo essersi infilato in un generoso corridoio lasciato aperto da Jules Kounde e Frankie De Jong. Era il 41’ e per il canterano del Madrid ecco la prima rete stagionale che ha chiuso una prima parte con appena 3 falli, uno del Barça e due del Girona. I padroni di casa nella ripresa sono partiti a tutta, col Girona schiacciato davanti al portiere argentino  Paulo Gazzaniga ma pronto a ripartire in contropiede alla minima apertura. La terza rete ospite è firmata da Valery Fernandez: lancio di Paulo Gazzaniga, Cristhian Stuani batte il connazionale Ronald Araujo di testa, Jules Kounde dorme e lo spagnolo segna il suo primo gol in Liga. Nel secondo dei 5 minuti di recupero la rete di Ilkay Gundogan, e la sofferenza finale del Girona, con Robert Lewandowski che ha avuto la palla del pari ma l’ha buttata via. Cosa che invece non ha fatto Cristhian Stuani, che al 95’ ha chiuso un’azione magnifica di Miguel Gutierrez e Savinho e anche la partita. Il tabellino della sfida:

Barcellona: Iñaki Peña; Kounde, Araujo, Christensen (dal 66′ Balde), Joao Cancelo; Frenkie de Jong, Gündogan, Pedri (dall’80’ Fermin Lopez); Raphinha (dal 66′ Ferran Torres), Joao Félix (dal 66′ Yamal), Lewandowski.
Girona: Gazzaniga; Yan Couto (dal 78′ Valery), Eric Garcia, Blind, Miguel Gutiérrez; David López, Aleix García; Tsygankov (dal 78′ Portu), Iván Martín (dall’87’ Solis), Savinho; Dovbyk (dal 73′ Stuani).
Gol: Dovbyk (G), Lewandowski (B), Miguel Gutiérrez (G), Valery (G), Gundogan (B), Stuani (G),
di Cristiano Mezzi
Barcellona Barcellona-Girona 2-4 calcio estero Club esteri Liga Liga 2023-24

Contenuti simili