IL CITY TRIONFA SUL LIVERPOOL PER 4-1

1 Aprile 2023 alle 17:12

Prova di forza impressionante del Manchester City, che si divora il Liverpool con un 4-1 senza storia. Gli uomini di Guardiola si portano a -5  punti in classifica dall’Arsenal capolista.

 

Questo il tabellino delle formazioni scese in campo:

 

Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Stones, Akanji, Dias, Ake; Rodri (83′ Bernardo Silva), Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Grealish (89′ Palmer); Alvarez. All. Guardiola
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson (70′ Tsimikas); Fabinho, Henderson, Elliott (70′ Oxlade-Chamberlain); Jota (70′ Firmino), Salah (70′ Nunez), Gakpo (82′ Milner).

 

All’Etihad Stadium, i citizen conquistano la settima vittoria consecutiva tra tutte le competizioni (imbattuti da sette partite in Premier) e provano a restare in scia alla capolista Arsenal. Haaland è assente per infortunio, ma la squadra di Guardiola è una vera e propria cooperativa del gol, mandando a segno quattro giocatori diversi: Alvarez, De Bruyne, Gundogan e Grealish. Il tutto sotto gli occhi del norvegese che ha applaudito ogni singola rete dei compagni che hanno superato a pieni voti l’esame Liverpool, al secondo ko di fila dopo quello con il Bournemouth. Eppure la squadra ospite era partita bene, passando in vantaggio al 17° minuto con Salah, diventato il primo calciatore nella storia dei reds a segnare in quattro partite diverse contro un avversario in una singola stagione da Ian Rush nel 86-87 contro l’Everton. La gioia del Liverpool, però, dura soltanto dieci minuti. Il City non sta a guardare e risponde con  Julian Alvarez, finalizzatore di una splendida azione corale. Si chiude la prima frazione di gara.

Nella ripresa gli uomini di Guardiola passano in vantaggio dopo appena 45 secondi: Mahrez serve alla perfezione De Bruyne , che sigla il gol del 2-1.  Poco dopo va in rete anche Gundogan, che al termine di un’azione insistita cala il tris. Il Liverpool è alle corde, e non riesce a reagire anche con i quattro cambi contemporanei effettuati da Klopp a 20 minuti dalla fine. Ne approfitta il City, che trova anche il quarto gol con la triangolazione meravigliosa tra De Bruyne e Grealish, finalizzata dall’inglese. La ciliegina sulla torta di un finale di partita accompagnato dagli olé dei tifosi di casa. La squadra di Guardiola tieneì viva la lotta per il titolo, mentre il Liverpool resta lontano 7 punti dal quarto posto.

di Redazione
Club esteri Premier League

Contenuti simili