Bundesliga: il Bayern Monaco non molla

23 Ottobre 2023 alle 13:02

Dopo la sosta per le nazionali e l’esordio di Julian Nagelsmann alla guida della selezione tedesca, è ripartita la Bundesliga. Bayern Leverkusen e Stoccarda hanno ribadito la loro leadership (rispettivamente primo e secondo in classifica con 22 e 21 punti ndr) con i successi esterni sui campi di Wolfsburg e Union Berlino. Nessuno si aspettava di vedere in testa queste due squadre dopo 8 giornate di campionato. Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (indicato come prossimo allenatore del Real Madrid) pratica un gioco offensivo, nel quale i singoli si esaltano all’interno di un gioco collettivo.

Il punto di forza attorno al quale girano tutti i meccanismi è il regista svizzero Granit Xhaka, classe 1992, arrivato in estate. Lo Stoccarda è allenato da Sebastian Hoeneb, 41 enne nato a Monaco di Baviera e ha in squadra il giocatore del momento: Serhou Guirassy. L’attaccante francese ha timbrato il cartellino anche a Berlino. Alle spalle delle squadre di testa troviamo il Bayern Monaco, intenzionato a non mollare e a difendere il titolo conquistato qualche mese fa all’ultima giornata ai danni del Borussia Dortmund.

Gli uomini di Thomas Tuchel hanno battuto il Mainz (1-3) in trasferta grazie a una prova corale di squadra. In gol Kingsley Coman (11′), Harry Kane (19′) e Leon Goretzka (59′). Alla lunga la forza dell’organico bavarese dovrebbe uscire, è un gruppo dove è difficile fare distinzioni fra titolari e riserve. Adesso i bavaresi sono a -1 dallo Stoccarda e a -2 dal Bayer Leverkusen. Tiene duro anche il Borussia Dortmund vincitore in casa contro il Werder Brema. Ci è voluto un colpo di Julian Brandt al 67′ per avere ragione del muro eretto dagli ospiti. I gialloneri affiancano i bavaresi in classifica e tengono a distanza il Lipsia, corsaro sul campo del Darmstadt (1-3 con doppietta di Lois Openda e centro di Emil Forsberg). La squadra della RedBull insegue il treno di testa con 17 punti e cerca quella continuità che non riesce ad avere da inizio stagione. Forse quest’anno assisteremo a un campionato poco scontato al vertice, il livello si sta alzando.

di Cristiano Mezzi
Bayern Monaco Bundesliga calcio estero Club esteri news

Contenuti simili