Barcellona-Osasuna, 1-0. Vitor Roque decisivo!

2 Febbraio 2024 alle 19:37

Nella ventesima giornata di Liga si rialza il Barcellona, che riesce a trionfare di misura per 1-0 sull’Osasuna. Alla squadra di Xavi basta la rete di Vitor Roque al 63’ per portare a casa i tre punti.

Barcellona (4-3-3): Iñaki Peña; Koundé, Araujo, Cubarsi, João Cancelo; Pedri (77′ Romeu), L. De Jong, Gündogan; Yamal, Lewandowski, Ferran Torres (7′ Fermin Marin Lopez – 62′ Vitor Roque). All.: Xavi.
Osasuna (4-5-1): Aitor Fernandez; Areso, David Garcia, Unai Garcia, Herrando, Mojica; Arnaiz (68′ Raul Garcia), Moncayola (83′ Kike Barja), Torro (83′ Pablo Ibañez), Aimar Oroz (68′ Brasanac); Budimir (68′ Ruben Garcia). All.: Arrasate.

Cronaca della partita

Il primo squillo della gara è di Lewandowski, che di testa gira largo un cross da calcio di punizione. Budimir e Garcia firmano la risposta dell’Osasuna a cavallo tra i due tempi, ma la grande chance capita all’ora di gioco a Gündogan, con una deviazione aerea da pochi passi che non trova incredibilmente la porta. Ma al 63′ il Barcellona sblocca la gara: Vitor Roque è lesto ad anticipare di testa Aitor Fernandez sul delizioso cross d’esterno destro di Cancelo. 1-0 per il Barcellona. Il brasiliano causa cinque minuti dopo anche l’espulsione di Unai Garcia, che già ammonito trattiene l’avversario e lascia i suoi in dieci. Una ghiotta chance capita poi sui piedi di Yamal, ma al 76’ ecco che è l’Osasuna a sfiorare clamorosamente il pareggio con il palo colpito da Raúl Garcia. Il Barcellona va un pò alle corde e il portiere blaugrana salva tutto sulla conclusione dalla distanza di Moncayola. Nel finale un gol annullato a Lewandowski, ma alla fine arriva il triplice fischio che decreta la vittoria al Barcellona. Con questa vittoria i blaugrana salgono a quota 47 punti in classifica, mentre la formazione di Pamplona resta a ventisei. Serata da eroe del Barcellona per Vitor Roque: l’attaccante brasiliano classe 2005 ex Atletico Paranaense, entra al 62′ nel bel mezzo di una gara bloccatissima e, di testa – dopo meno di 1′ – decide il match contro l’Osasuna, facendo poi espellere Unai Garcia.

di Valerio Carlesimo
Barcellona calcio estero Club esteri Liga 2023-24

Contenuti simili