OCCHI PUNTATI SU BENFICA-INTER, UNA SFIDA DECISIVA PER L’INTER

11 Aprile 2023 alle 20:46
Momento della stagione importante per i nerazzurri. Dopo aver superato il Porto, ed essere così approdati ai quarti di finale per la prima volta dal 2010/11, i nerazzurri si troveranno di fronte il Benfica dominatore del campionato di casa e ampiamente con merito tra le migliori otto del continente, con alle spalle una qualificazione da prima della classe in un girone con PSG e Juventus. Un incontro delicatissimo per Inzaghi e i suoi, che vedono nella Coppa dalle grandi orecchie forse la principale opportunità per nobilitare una stagione sin qui piuttosto deludente e soprattutto ricca di alti e bassi. L’andata è in programma all’Estadio Da Luz il prossimo 11 aprile, mentre il ritorno si disputerà a San Siro il 19 aprile.
Benfica, finora protagonista di un cammino europeo brillante, non può certo essere definito un avversario comodo per l’Inter: Joao Mario e compagni, nonostante lo scivolone di venerdì in casa contro il Porto, sono saldamente al comando del campionato portoghese (a +7 proprio sul Porto) e in casa quest’anno hanno perso una sola partita tra tutte le competizioni (quella di venerdì, appunto), pareggiandone due (in campionato contro lo Sporting Lisbona e in Champions contro il PSG). Per il resto, solo vittorie. Un rullino di marcia impressionante grazie al quale il Benfica gode dei favori del pronostico in vista del doppio confronto con l’Inter, anche se i nerazzurri non possono certo essere considerati sconfitti in partenza. Anzi, i motivi per essere ottimisti non mancano: vediamo quali sono.

Inter, la differenza tra campionato e Champions

Questa la stagione 2022/2023 dell’Inter: deludente in campionato, sorprendente in Europa. Ad agosto, non dimentichiamoci che al momento del sorteggio della fase a gironi, i nerazzurri venivano dati praticamente per spacciati al cospetto di Bayern Monaco e Barcellona. Il campo, invece, ha premiato l’Inter, capace di piazzarsi al secondo posto alle spalle dei tedeschi e di uscire vincitrice dal doppio confronto con il Barcellona (1-0 a San Siro e clamoroso 3-3 al Camp Nou). Fino ad arrivare alla doppia, rognosa sfida contro il Porto agli ottavi dove l’Inter non ha forse brillato per qualità di gioco, ma ha mantenuto la porta inviolata e ha strappato la qualificazione con il cuore, da squadra. È un dato di fatto: in Champions l’Inter dà il meglio di sé.

Il gol prima o poi dovrà arrivare

Di tutto si può dire dell’Inter, tranne che non costruisca palle gol. Il problema dell’Inter è che fatica ancora a segnare. Sia chiaro: le dieci sconfitte rimediate in campionato non possono essere ricondotte a casualità o sfortuna. La logica, tuttavia, dice che prima o poi almeno uno tra Lautaro Martinez, Lukaku e Dzeko dovrà necessariamente ritrovare quella confidenza col gol che in questo momento pare smarrita. Succederà nella notte più importante della stagione? Inzaghi, la società e i tifosi se lo augurano di cuore.

 

La tradizione è colorata di nerazzurro

La storia tra Benfica e Inter è composta da molti capitoli, quelli scritti finora fanno pendere la bilancia dalla parte dei nerazzurri. Andiamo con ordine e partiamo dal precedente più importante, ovvero dalla finale di Coppa dei Campioni 1964-65: a San Siro, grazie a un gol di Jair poco prima dell’intervallo, l’Inter di Helenio Herrera stende la squadra di Eusebio e sale sul tetto d’Europa per il secondo anno di fila. Colorato di nerazzurro anche il precedente più recente, la doppia sfida agli ottavi di finale in Coppa Uefa nel 2003-04: 0-0 in Portogallo e 4-3 per l’Inter al Meazza. Insomma, se è vero che la tradizione conta…

Benfica-Inter: le probabili formazioni

BENFICA (4-2-3-1) – Vlachodimos; Gilberto, António Silva, Morato, Grimaldo; Florentino, Aursnes; Neres, Rafa Silva, João Mário; Gonçalo Ramos. All.: Schmidt.
INTER (3-5-2) – Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All.: Inzaghi.

Dove vedere la partita?

 

Benfica-Inter sarà trasmessa su Canale 5 e Sky Sport Uno, oltre che su Sky Sport 4K. In streaming invece il match sarà visibile su Sky Go, Now e Mediaset Infinity. Su Canale 5 telecronaca affidata a Riccardo Trevisani con il commento tecnico di Roberto Cravero. Su Sky il racconto del match sarà fatto da Fabio Caressa, con il commento tecnico di Giuseppe Bergomi.

 

di Valerio Carlesimo
Champions League Inter

Contenuti simili