Napoli-Union Berlino: Pareggio agrodolce per Garcia

9 Novembre 2023 alle 12:27

Alla quarta giornata di Champions League il Napoli non va oltre l’1-1 casalingo contro l’Union Berlino.

Queste le formazioni scese in campo:

NAPOLI (4-3-3): Meret: Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (76′ Olivera); Anguissa, Lobotka (76′ Simeone), Zielinski (91′ Cajuste); Politano (87′ Lindstrom), Raspadori, Kvaratskhelia. All. Garcia
UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Jaeckel, Bonucci, Leite; Juranovic (64′ Trimmel), Khedira (70′ Tousart), Haberer (79′ Aaronson), Laidouni (70′ Kral), Roussillon (79′ Gosens); Becker, Fofana. All. Fischer

 

Il film del match

I campioni d’Italia inziano con il piede sull’acceleratore, per tutto il primo tempo la squadra di Garcia comanda il gioco. Al 15′ sfiora un gol con Zielinski, al 24′ colpisce un palo con un colpo di testa di Natan e al 30′ segna con Anguissa una rete che però viene annullata per un fallo di Di Lorenzo. E’ il preludio al gol. Al 39′ Mario Rui mette in mezzo e Politano si avventa sul pallone toccando quel tanto che basta per battere Ronnow, 1-0.  L’Union però non demorde, e sul finire del primo tempo Juranovic scaglia un siluro su calcio di punizione e centra il palo spaventando Meret.
Nella ripresa la squadra tedesca sorprende in contropiede il Napoli, con il gol di Fofana per l’1-1 (52′). Nel finale il Napoli attacca, calciando in porta e trovando le continue respinte della difesa dell’Union (18 angoli per i partenopei). Entra anche Simeone per dare ulteriore spinta ma neppure con 4 attaccanti in campo e un Kvaratskhelia che si accende solo nel finale il Napoli riesce a trovare il gol che vale tre punti. Qualificazione che resta comunque aperta per la squadra di Garcia che mantiene il secondo posto salendo a 7 punti. Peccato perchè il Napoli ha dominato una partita che era sua, e che avrebbe potuto anche vincere data la mole di gioco offensivo espresso. l’Union ha messo la testa sott’acqua ed ha avuto il merito di saper soffrire fino alla fine, strappando il pareggio.
Queste le dichiaraizoni del tecnico del Napoli Garcia, ai microfoni di “Sky Sport”: “Meritavamo di vincere, abbiamo fatto quasi la gara giusta. Ci è mancato il 2° gol, ma quando giochi contro una squadra di contropiede non puoi prendere una ripartenza del genere su un corner a favore. Se c’è una cosa negativa stasera è proprio il pareggio.” Sui pochi clean sheet in stagione: “Ci stiamo lavorando, è una questione di equilibrio”. E sul tabù di vittorie in casa: “Si concluderà domenica contro l’Empoli”.
Queste le parole del tecnico dell’Union Berlino Fischer, in conferenza stampa post gara: “Finalmente abbiamo fatto una ottima prestazione e anche un po’ di fortuna con risultato positivo. Questo punto magari ci potrà essere anche utile in Bundesliga. Dopo 12 sconfitte era importante dare un segnale. Ci siamo sbloccati.”
di Valerio Carlesimo
Champions League Champions League 2023-24 napoli Union Berlino

Contenuti simili