LUKAKU STENDE IL PORTO. PRIMO ROUND ALL’INTER

23 Febbraio 2023 alle 15:30
L’Inter si aggiudica il primo round della doppia sfida con il Porto valida per gli ottavi di finale di Champions League: in un San Siro tutto esaurito, i nerazzurri di Simone Inzaghi vincono 1-0 il match di andata grazie al gol di Lukaku all’86’.
Formazioni
INTER (3-5-2) – Onana; Skriniar (81′ Dumfries), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (72′ Brozovic), Dimarco (58′ Gosens); Lautaro Martinez, Dzeko (58′ Lukaku). All.: Inzaghi.
PORTO (4-4-2) – Diogo Costa; Joao Mario (92′ Gonçalo Borges), Pepe, Marcano, Zaidu; Otavio, Uribe, Grujic, Galeno (51′ Evanilson); Taremi (83′ Wendell), Pepè. All.: Sergio Conceiçao.
Cronaca della partita

Il Porto parte più aggressivo, ma la prima vera occasione arriva al 13’ ed è per l’Inter, con il colpo di testa di Lautaro che termina alto. Cinque minuti  dopo occasione per Calhanoglu, con un tiro-cross insidioso respinto in corner.  Al 36’ si fa vedere anche il Porto: conclusione di Grujic respinta da Onana, Galeno sulla respinta del portiere camerunese non riesce a portare in vantaggio i suoi. I nerazzurri qualche istante più tardi si lamentano per un penalty non concesso dall’arbitro, che sarebbe stato causato da un presunto fallo in area ai danni di Darmian. Sul finire del primo tempo, Bastoni sfiora il vantaggio con un colpo di testa sottomisura, che il portiere avversario neutralizza miracolosamente.

A inizio ripresa regna ancora l’equilibrio. Al al 52’ Barella ci prova ma strozza troppo il diagonale destro. Il Porto replica con il tiro di Taremi, poi con la doppia occasione di Sanusi respinta altrettante volte da un super Onana. Al 72 Lukaku mette una palla tesa rasoterra in area, Martinez in scivolata sfiora l’1-0. Al 78’ gli ospiti rimangono in inferiorità numerica per via della doppia ammonizione di Otavio, i nerazzurri ne approfittano e all’86’ trovano l’1-0: Barella crossa dalla destra, Lukaku stacca di testa e colpisce il palo, ma è rapido a fiondarsi sulla ribattuta e ad insaccare con il sinistro. Finisce 1-0, risultato importante per la squadra di Inzaghi, in vista del ritorno in programma per il prossimo 14 Marzo.

 

di Valerio Carlesimo
Champions League Inter

Contenuti simili