L’INTER RESISTE AL PORTO E VOLA AI QUARTI DI FINALE

15 Marzo 2023 alle 17:57

L’Inter è ai quarti di finale di Champions League grazie allo 0-0 in casa del Porto dopo la vittoria di misura dell’andata.

Questo il tabellino delle formazioni scese in campo:

Porto (4-4-2): Diogo Costa; Pepê, Fabio Cardoso, Marcano, Zaidu (85′ Wendell); Eustaquio (71′ André Franco), Grujic, Uribe (85′ Namaso), Galeno; Evanilson (71′ Toni Martinez), Taremi. All. Sergio Conceição
Inter (3-5-2): Onana; Darmian (80′ Skriniar), Acerbi, Bastoni (74′ De Vrij); Dumfries, Barella (80′ Brozovic), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (70′ D’Ambrosio); Dzeko (70′ Lukaku), Lautaro Martinez. All. Inzaghi

La partita si dimostra sin da subito combattuta e molto ruvida, a scapito della bellezza e fluidità del gioco. Ce conclusioni di Uribe ed Eustaquio accendono l’illusione dei tifosi del Porto, ma dopo 20′ buoni dei padroni di casa, l’equilibrio regna sovrano senza grandi occasioni. Al contropiede tre contro due sciupato da Dzeko e Lautaro, risponde Evanilson, chiuso all’ultimo da Dimarco. Nella ripresa, al 76′, Onana para un destro da fuori insidiosissimo di Grujic, passato tra mille gambe. Attentissimo il portiere dell’Inter.

All’ 83′ Lukaku trova spazio in area, destro sporco che quasi diventa un assist per Lautaro Martinez, anticipato miracolosamente da Pepê davanti alla porta. Nei minuti finali assalto del Porto: al 95′ miracolo di Dumfies, che respinge sulla linea di porta il tentativo di Marcano. Porto vicinissimo al colpo in extremis. Al 96′ Taremi di testa da pochi passi, Onana si salva contro il palo, l’azione prosegue e Grujic colpisce la traversa, sempre di testa, anche se probabilmente in posizione irregolare. Per finire, al 97′ da segnalare il secondo giallo per Pepe, che era già stato ammonito i precedenza e è entrato duramente su D’Ambrosio. Termina la gara, la festa interista può esplodere. C’è anche l’Inter tra le migliori otto d’Europa dopo moltissimo tempo.

I nerazzurri quindi, con un briciolo di proverbiale pazzia finale hanno resistito in casa del Porto capitalizzando l’1-0 del Meazza e rischiando solamente in pieno recupero dopo novantaquattro minuti di controllo. Negli ultimi giri d’orologio è successo di tutto, prima con il salvataggio di Dumfries, poi con la parata miracolosa di Onana sulla conclusione di Taremi e con l’aiuto del palo, ma il pallone non è entrato e la strada del Porto di Conceiçao – mai troppo arrembante – si è interrotta.

Queste le dichiarazioni di Inzaghi nella conferenza stampa post match: “Abbiamo fatto un’ottima partita e i ragazzi sono stati bravissimi a compattarsi contro una squadra difficile da affrontare. Abbiamo sofferto tutti insieme nel finale, ma questo gruppo ha fatto la storia dell’Inter”.

di Valerio Carlesimo
Champions League Inter

Contenuti simili