Copenaghen-City: 1-3. Guardiola ipoteca la qualificazione ai quarti di UCL!

14 Febbraio 2024 alle 00:18

Il Manchester City indirizza subito il discorso qualificazione nell’andata degli ottavi di finale di Champions League 2023/24: Guardiola trionfa 3-1 in casa del Copenaghen.

Guardiola parte con  4-1-4-1 interpretato da Ederson tra i pali, Walker, Stone, Ruben Dias, Akè in difesa,  Rodri; de Bruyne, Bernardo Silva, Foden, Grealish ed Haaland come terminale offensivo.

Neestrup rislomde con il  (4-3-3) formato da Grabara a difendere i pali, in difesa McKenna, Vavro, Diks, Jelert; la mezzala Mattsson, Falk, Diogo Gonçalves. Il tridente d’attacco formato da Elyounussi, Claesson Achouriin.

La partita si mette subito nel verso giusto per i “Citizens” che all’11 trovano la rete del vantaggio con Foden:  l’inserimento di De Bruyne sulla destra, con il belga che è freddissimo a portare in vantaggio i suoi con il diagonale rasoterra a fil di palo. Gli inglesi sfiorano il raddoppio: cross perfetto del neoentrato Doku (al posto di Grealish, fuori per infortunio) e rovesciata volante di Haaland, che esce di poco alta.
Al minuto 34’ gli ospiti trovano il pari: errore di Ederson in impostazione, Ruben Dias respinge la prima conclusione di Elyounoussi ma non può nulla sulla botta da fuori area di Mattsson. Nel finale di primo tempo, Bernardo Silva fa 2-1 approfittando di un errore degli avversari. Termina la prima frazione di gara sul risultato di 2-1. Nella ripresa il City prova a gestire il risultato, senza offendere eccessivamente. In pieno recupero gli inglesi vanno vicini per tre volte con il tris, ma il portiere Grabara (migliore in campo per i danesi) impedisce la gioia del gol all’ex Dortmund. La terza rete della squadra allenata da Guardiola arriva comunque, con Foden che al 92’ mette in cassaforte il discorso qualificazione. Con questo 3-1 i Citizens vedono già i quarti di finale, serve ora il miracolo a un Copenaghen comunque combattivo ed organizzato.

di Valerio Carlesimo
Champions League Champions League 2023-24 Club esteri Copenaghen-Manchester City Manchester City news

Contenuti simili