KARSDORP-ROMA: “DETTE COSE NON VERE”

15 Febbraio 2023 alle 20:21

Gli ho consigliato di trovarsi un’altra squadra a gennaio“. Quando José Mourinho si scaglió contro lo spogliatoio della Roma dopo la sfida contro il Sassuolo finita 1-1, non aveva mai fatto il nome del giocatore al quale era rivolto quello sfogo in diretta datato 9 novembre 2022. Una delle ultime gare prima della sosta per i Mondiali che ha visto poi il club giallorosso finire in un autentico polverone mediatico. Poco dopo si saprà che lo Special One si stava rivolgendo al difensore Karsdorp, peraltro colpevole di aver causato il gol del pari da parte dei neroverdi. Il tecnico portoghese contestò pubblicamente al giocatore in questo – sempre senza fare nomi – di essere entrato in campo con un atteggiamento sbagliato. L’olandese pochi giorni dopo fu costretto a fare ritorno nel proprio Paese per ragioni non del tutto chiare.

Karsdorp non prese quindi parte al ritiro della Roma nel bel mezzo di Qatar 2022 per poi partecipare solo alla fine alla torunée in Portogallo. Il primo passo verso una riconciliazione tra le parti che ora è diventata totale. Il giocatore ha ripreso ad allenarsi completamente a disposizione della Roma e sarà convocato per la gara contro il Salisburgo di Europa League che sarà la prima ufficiale del 2023 per lui.

A incendiare ulteriormente la diatriba era stato il sindacato Internazionale dei calciatori professionisti (FifPro), che lo scorso dicembre aveva fermamente condannato il comportamento di Mourinho e della società: “Condanniamo fermamente il comportamento tenuto dal club nei confronti del giocatore, vittima di una campagna di mobbing e accusato pubblicamente di essere un ‘traditore’. Karsdorp è stato sottoposto a un procedimento disciplinare ingiustificato”.

Poco tempo dopo Karsdorp rinnegó il pensiero polemico contro la Roma che  gli attribuirono: “FIFPro e il mio avvocato non stavano parlando a mio nome”.

A chiudere definitivamente l’annosa questione è stato da ultimo Mourinho, il quale durante la conferenza stampa indetta prima del match contro il Salisburgo, ha dichiarato:

Abbiamo salvato un rapporto positivo e ci sono state tante bugie di persone che hanno parlato senza sapere. Sono contento che lui torni, è una possibilità in più. Non abbiamo una squadra con tante opzioni e avere lui ci permette di evitare che Zalewski si sposti a destra o che El Shaarawy faccia il quinto. Che Karsdorp dica di voler giocare nella Roma è importante. All’interno del gruppo gli vogliono bene“.

 

 

di Valerio Carlesimo
Calciomercato Mourinho Roma

Contenuti simili