CHI E’ GUENDOUZI, IL NUOVO RINFORZO DELLA LAZIO

30 Agosto 2023 alle 20:23

Mattèo Guendouzi è sbarcato a Ciampino alle ore 16:30 di oggi mercoledì 30 agosto. Il centrocampista francese classe 1999 sarà un nuovo giocatore della Lazio, protagonista di un brutto avvio di stagione. La formula dell’operazione è quella del prestito con diritto di riscatto, nelle casse del Marsiglia finiranno 18 milioni di euro tra parte fissa e bonus. L’affare era stato concluso nello scorso weekend e nonostante in questi giorni si fosse registrato un lieve rallentamento per sciogliere gli ultimi nodi legati alle commissioni per gli agenti, adesso è tutto risolto. Decisivo l’ultimo contatto avuto ieri da Lotito con l’entourage del calciatore, che stamattina ha salutato tutti nel centro tecnico dell’OM per poi imbarcarsi in direzione Roma. Subito dopo il suo arrivo, Guendouzi sosterrà subito le visite mediche, previste intorno alle 18 di oggi in Paideia e da domani sarà già a disposizione di mister Sarri.

 

CHI E’ GUENDOUZI?

 

Chi è Matteo Guendouzi? Arriva dall’OM Marsiglia dopo che l’Arsenal, società che ne deteneva il cartellino, lo aveva ceduto a titolo definitivo. Nel mezzo, anche una parentesi in Bundesliga con la maglia dell’Herta Berlino. Ma la sua carriera iniziava a casa, in Francia. Prima nelle giovanili del Psg, poi al Lorient dove debutta in Ligue 1. Ha girato mezza Europa il neolaziale. Ora c’è l’Italia nel suo futuro. Sarri lo aspetta: è lui l’antidoto consolatorio a questo amaro inizio di stagione. Mattéo Elias Kenzo Guendouzi Olié – semplicemente Guendouzi, per le cronache – è un centrocampista francese classe 1999.

Mediano e mezz’ala, può ricoprire anche il ruolo di regista, con la sua straordiaria duttilità e la capacità di inventare geometrie. Molto strutturato fisicamente, poi, porterà fosforo e capacità di interdizione allo scacchiere tattico di Maurizio Sarri. Ma non è solamente un incontrista: bravo nel palleggio e nell’inserimento, Guendouzi è capace di portare gol ed assist alla causa. 5 reti e 5 passaggi vincenti sono il bottino accumulato nell’ultima stagione giocata nelle file del Marsiglia. Sicuramente questo acquisto è stato ragionato dagli uomini di mercato biancocelesti che hanno visto nel suo profilo il giocatore dotato delle caratteristiche ideali per unirsi alla squadra fornendo la giusta qualità. La Lazio ha bisogno di lui soprattutto per sopperire ad un brutto avvio di campionato e per non far rimpiangere la cessione di Milinkovic-Savic, di cui potrebbe raccogliere l’eredità. Può essere un giocatore-rivelazione per la Lazio, che vuole tornare a piazzarsi in vetta alla classifica.

di Valerio Carlesimo
Calciomercato Lazio

Contenuti simili