Calciomercato:come cambierà la geografia portieri nel biennio 24-25?

6 Dicembre 2023 alle 15:32

Nel calcio attuale le società sono abituare a programmare il futuro con largo anticipo, strategia spesso vincente. E’ il caso dell’Inter per esempio, pronta ad arrivare sempre prima degli altri sui parametri zero. O della Juventus che sta puntando decisamente sulla linea verde. Stessa strada sta seguendo il Milan che si affida molto allo scouting di Geoffrey Moncada. Un ruolo affascinante nel calcio è quello del portiere. Azzeccare la scelta del numero uno equivale a guadagnare molti punti in classifica. Basta andare per esempio a vedere il rendimento di Yann Sommer e Wojciech Szeczesny che difendono la porta delle prime due in classifica o di Mike Maignan che ha grandi meriti nel terzo posto attuale dei rossoneri. Per non parlare di Wladimiro Falcone, sta tenendo letteralmente a galla il Lecce nelle ultime gare con tanto di rigore guadagnato al 100′ contro il Bologna! Ma come sarà la geografia dei portieri delle big nella stagione 2024-25? Qualche spiffero è arrivato alla nostra redazione. Basta seguire la tabella qui sotto per avere una idea di ciò che sarà, al netto di rinnovi contrattuali o di un semplice cambio della guardia. Andiamo a vedere:

Juventus: il portiere polacco Wojciech Szeczesny è in odore di rinnovo biennale e avrà le spalle coperte dal fidato Mattia Perin il quale ha il contratto fino al 30/06/2025. Terzo portiere la colonna Carlo Pinsoglio anche lui con la stessa scadenza del secondo.

Inter: Yann Sommer è una lieta sorpresa e difenderà i pali per questa stagione e la prossima. Andrà via Emil Audero, l’idea è di riportare alla base Filip Stankovic attualmente in prestito alla Sampdoria. Il terzo sarà Raffaele Di Gregorio.

Milan: il futuro di Mike Maignan è un rebus, sospeso fra rinnovo e addio. Psg, Bayern Monaco, Manchester United: le pretendenti non mancano. Se va via le ipotesi di un ritorno di Gianluigi Donnarumma o chance per Wladimiro Falcone e Marco Carnesecchi. Piace il belga Arnaut Bodart.

Napoli: Alex Meret è sul piede di partenza, gli azzurri sondano Michele Di Gregorio. Ma potrebbero anche promuovere Pierluigi Gollini. Rientrerà Elia Caprile dall’Empoli. Sondato lo slovacco Marek Rodak del Fulham.

Roma: volge al termine l’era Rui Patricio, giallorossi forti su Wladimiro Falcone che è romano e romanista. Occhio anche a Marco Carnesecchi, Juan Musso, Alex Meret. Poche chance di titolarità per Mile Svilar.

Lazio: Sirene inglesi per Ivan Provedel. Luigi Sepe andrà via. Porta da rifare? Obiettivi: Alex Meret, Lorenzo Montipò, Emil Audero.

Fiorentina: i viola punteranno forte su Oliver Christensen, Pietro Terracciano potrebbe andare via. Alle spalle del danese proposto un triennale a Etrit Berisha.

Bologna: porta blindatissima dalla colonna Lukasz Skorupski, ormai un veterano. Alle sue spalle ancora Francesco Bardi.

di Cristiano Mezzi
Calciomercato Club esteri news

Contenuti simili